Logo Digital Maker

Ecco una selezione dei nostri workshop in partenza.

Cosa aspetti, partecipa subito!!!

Prossimi workshop

Mail: info@digital-maker.it     –

     Seguici

5 specializzazioni fotografiche

5 specializzazioni per emergere e guadagnare con la fotografia

Nell’era digitale dove con poco si riesce ad ottenere buone fotografie sono tanti i fotografi, o aspiranti tali, che sono rimasti al palo e non riescono ad emergere. Il settore è diventato molto competitivo e probabilmente chi ha in mente di avvicinarsi alla figura professionale del fotografo  sa già che non sarà per nulla semplice dire la propria.

 

In giro ci sono tanti professionisti e la maggior parte di questi lavorano esclusivamente per gli eventi  privati (matrimoni, battesimi etc. etc.) o legati alla cronaca del proprio territorio (sport, cronaca etc. etc.). Tanti fotografi ma poco lavoro per tutti.

 

Emergere non è affatto semplice … ma neanche impossibile!!!

 

Se hai la passione per le foto, sei già un professionista e vuoi uscire dagli schemi per guadagnare con questa attività devi assolutamente SPECIALIZZARTI !

 

Si … hai capito bene.

Per avere la giusta credibilità e autorevolezza in questo settore occorre che il fotografo tipo, o aspirante tale abbia delle competenze specifiche in un determinato settore e diventi pian piano un punto di riferimento per chi avrà bisogno di determinate tipologie di foto.

Ma in cosa di può specializzare un fotografo?

Basta analizzare il mercato per capire quali sono i settori emergenti e dove la richiesta di professionisti è molto alta.

 

Abbiamo selezionato 5 settori che possono davvero svoltare la carriera. Vediamole:

 

  • TRAVEL

Viviamo in un paese dove il turismo è alla base del nostro sistema economico. Le molteplici strutture alberghiere, le località turistiche, le attività di settore e così via sono in continua ricerca di immagini che possano suscitare emozioni e coinvolgimento e quindi raccontare la propria realtà.

Potrai realizzare book fotografici per un albergo che ha appena aperto o da poco ristrutturato. Potrai realizzare fotografie di viaggio esplorando i posti più in voga e suggestivi per poi proporre alle tante agenzie (fisiche o virtuali) di promozione turistica, alle riviste di settore.

 

  • E-COMMERCE

Anche questo è un dato ormai certo. Il commercio elettronico sta salendo a ritmi elevatissimi in tutto il mondo. Tante sono le aziende che stanno seguendo questo trend e si stanno attrezzando, se non lo hanno già fatto, alla vendita dei propri prodotti online.

Uno dei fattori principali che da la possibilità ad un sito di e-commerce di avere buoni profitti e quindi un buon numero di vendite è come vengono proposti i prodotti al cliente finale. Per far si che un prodotto sia maggiormente vendibile occorre che questo sia rapprensentato alla perfezione.

Ecco che subentra la figura del fotografo specializzato in fotografia per e-commerce.  Le sue foto sapranno comunicare, emoziona, avere la giusta luce e angolazione.

 

  • FOOD

Come per il turismo anche il settore del cibo è una forte calamita per il nostro paese. In questo le attività da coinvolgere sono tutti coloro che hanno attività di ristorazione o legate al settore alimentare e vogliono proporre le proprie creazioni culinarie ad un pubblico bombardato di informazioni ma attento ai particolari.

Anche in questo caso il fotografo deve saper raccontare la storia di un piatto, deve curare alla perfezione i dettagli e deve avere una buona dose creativa.

 

  • STARTUP/AZIENDE

Sono molte le aziende che tentano di promuovere i propri servizi o prodotti. Una buona percentuale utilizza i social ma resta ancora viva la carta stampata e le riviste di settore.

Risulta fondamentale per le aziende avere un buon book fotografico per presentare al meglio i propri prodotti così come gli spazi aziendali e cicli di lavorazione. Scontato dire che una foto fatta con attrezzatura adeguata, le giuste regole di composizione ed altri tecnicismi vari vende molto di più rispetto ad una classica foto scattata “in casa”.

Ottima soluzione potrebbe essere quella di proporsi come fotografo e seguire le tante attività aziendali come ad esempio le fiere di settore, convegni, riunioni o eventi particolari che si svolgono all’interno dell’azienda.

 

  • NEW BORN / MATERNITÀ

Cosa c’è di più bello se non avere il ricordo della nascita del proprio figlio? Cosa c’è di più bello ricordarsi di tutti i momenti che hanno preceduto o che seguono il parto?

Un fenomeno, quello delle foto new born, che sta avendo un enorme successo e che coinvolge a dismisura tantissime mamme e papà che spesso sono alla ricerca di una figura di riferimento che possa immortalare i momenti più belli di una nascita e dei giorni/mesi a seguire.

Fare una fotografia new born è una cosa molto complicata. Occorre avere buona dimestichezza con i neonati, conoscere le tecniche giuste ed avere una buona attrezzatura che possa far da sfondo e da contorno agli scatti.  Si può cominciare con poco e coinvolgendo amici o familiari. Bisogna frequentare corsi specialistici e soprattutto avere una forte predisposizione per i neonati o bambini.

 

Se pensi che uno di questi settori potrà essere la tua svolta comincia a focalizzare l’attenzione su ciò che vuoi e ti piace fare. Esercitati, scatta, raccogli del materiale, viaggia e selezioni tutti i tuoi migliori scatti in un portfolio curato. Solo in quel momento potrai uscire allo scoperto offrire il tuo servizio al potenziale cliente.

 

Ecco dunque 5 settori dove è possibile ad oggi specializzarsi ed avere anche un buon ritorno economico. Ma attenzione… abbiamo usato la parola “specializzazione” e non stiamo parlando di scattare semplici fotografie ad una camera d’albergo o ad  un piatto di carne o pesce e così via.

 

In ognuno di questi settori occorre avere competenze tecniche specifiche, attrezzatura adeguata, studiare il settore alla quale si farà riferimento e capire quindi cosa vogliono gli utenti finali e come posso trasmettere loro la giusta emozione.

 

Digital Maker organizzerà a breve alcuni workshop dedicati a:

–  Workshop di fotografia per e-commerce
–  Workshop di Food Photography
–  Workshop di Fotografia New Born

 

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con i prossimi workshop. 😉

Lascia un commento

User registration

Reset Password